E ora ve la spiego pure. Immaginate di trovarvi a lezione di prospettiva...immaginate la disperazione e lo strazio per non riuscire a disegnare mai bene come vorremmo...immaginate di stare pensando "ma chi me la fa fare, dovevo iscrivermi ad agraria!" (con tutto il rispetto per gli agratici, o agrairoidi, o boh)...e infine immaginate che, d'un tratto, il prof riesce ad illuminarti con una semplice frase.
Una frase che racchiude tutto ciò che serve sapere per fare fumetti.
"Il fumettista è un po' poeta e un po' muratore."
Quindi, cari noi che abbiamo la sfiga e il privilegio di voler fare i fumettisti, dobbiamo mettercelo in testa: la poesia non basta. La creatività e il talento non bastano. Bisogna LAVORARE! Bisogna impegnarsi, aggiustare, spostare i mattoni qua e là per vedere che succede, bisogna fare anche i muratori insomma. E sporcarsi le mani di grafite e inchiostro.
Bene, ora che ho condiviso con voi questo pensiero, torno a cazzeggiare. Perché sono una persona coerente :D
E voi come la pensate? Siete d'accordo o siete d'un altro avviso? Scrivetemelo nei commenti, e apriamo un bel dibattito ;) Alla fine è ciò che mi interessa, questo blog vorrebbe essere anche un luogo in cui scambiarsi opinioni, pareri, consigli...e se gradite l'impegno che ci sto mettendo, supportatemi condividendo gli articoli ovunque, come il mio primo tutorial!
Per finire, un grazie al nostro caro maestro Obi Wan KeFrosi per le sue lezioni di fumetto e di vita:D
Alla prossima fumettata,
Alberto.
P.S. Sta per arrivare il Cracco........................
il punto di fuga Joe! io ero rimasta a Ugo.. grande Francesco!! e bello il post..è proprio lui!
RispondiEliminaAhah nono c'è anche Ugo insieme a Joe tranquilla! Sono contento ti piaccia, grazie di essere passata di qua :)
Elimina