domenica 6 settembre 2015

Ultimate Spider-man Fan Art! Step by Step!!

Salve cari fumettoidi! Ecco che, dopo infiniti e tediosi e prolissi e fastidiosi post riguardanti fantomatiche alternative tecniche miracolose quali caffè, acquerelli, Jeff Bridges (?!) e quant'altro, ecco che, dicevo, oggi si torna alle origini! Oggi si torna nel mondo del fumetto…si torna al primo amore che non si scorda mai…si torna a…..vabbè inutile fare i misteriosi tanto l'avete letto dal titolo: Ultimate Spider-man!!! Jeffone solo sa quanto ho amato quella serie, Bendis e Bagley! Ma questa è un'altra storia…dunqueccovi una mia fan art del nostro amichevole arrampicamuri di quartiere, e dato che non ci facciamo mancare nulla sioressiori, ho pensato bene di svelare gli step che mi hanno portato al risultato definitivo, per cui puppatevi tutto il post fino in fondo per vedere tutti i passaggi!

Finiti i preliminari, veniamo a noi. Ecco l'illustrazione in questione:




Cliccate qui per una maggiore definizione.

Ed ora gli step:

1. SPIDER-MAN - Dal momento che avevo appena finito di leggere qualche volume di USM (la prima serie, prima di Ultimatum) e il mio cervello in preda alla dopamina riusciva a pensare solo "Spider-man-Spider-man-disegna-Spider-man", sono partito dal personaggio. Inizialmente dunque non avevo intenzione di fare una vera e propria illustrazione, avevo solo voglia di disegnare un Uomo Ragno in una delle sue improbabili pose. Ed ecco ciò che è venuto fuori:


Schifezzina eh? Ma come al solito ci lavoro sopra migliorandolo strada facendo.


2. LINEART - Per cui, armato di tavolo luminoso e un altro fogliaccio, sono andato a migliorare l'anatomia, in particolare la lunghezza e la curva del busto e gli scorci delle braccia:



3. CHIAROSCURO E DETTAGLI - Altro foglio, ancora tavolo luminoso, e si passa ai dettagli, le ombreggiature, e a definire il tratto in modo da renderlo inchiostrabile:


Ed ecco che il nostro Spider-man ha preso forma! Chiaramente non è necessario fare questi passaggi su fogli separati, c'è chi disegna dallo schizzo fino al definitivo in un'unico foglio…l'importante è raggiungere il miglior risultato nel minor tempo possibile. Buscio says.

Ora, arrivato a questo punto, ho avuto più o meno questo monologo interiore:
A - Buscio, perché non buttarlo su un bello sfondo e farci un'illustrazione?!
B - Perché odio disegnare gli sfondi.
A - Ma devi aggiornare il blog e ti serve un bel disegno da metterci!
B - Non se ne parla.
A - Dai!
B - No.
A - Dai!
B - No.
A - Dai!
B - Okay.
Quindi arriviamo al punto 4.


4. SFONDO - Dal momento che Spider-Man generalmente non combatte il crimine nel giardino di casa mia e nemmeno in un luogo fittizio, bensì a New York, è necessario utilizzare delle foto di riferimento. E questo vale per qualsiasi ambiente in qualsiasi disegno/fumetto/sjnsfli. Se l'ambiente è inventato di sana pianta si vede, e, salvo fortuite botte di culo, è brutto. Serve la documentazione. Buscio says #2.

Dunque, una volta trovata una fotografia di Manhattan che facesse al caso mio (Dio salvi la Regina e Google immagini) e ricalcate le linee principali, ecco il background:


Come potete vedere, sempre per risparmiare tempo e fatica, ho ricalcato la silhouette del personaggio, in modo da non dover disegnare parti dello sfondo che sarebbero state poi coperte.
Preciso che ho usato questo metodo solo perché inizialmente non era previsto uno sfondo, in realtà sarebbe molto meglio progettare un'illustrazione nella sua interezza fin dall'inizio, in modo da avere la composizione davanti fin da subito ed equilibrare gli ingombri. Ma io sono un cialtrone, per cui...


5. MATITA DEFINITIVA - Ed ecco che, dopo un rapido montaggio in FotoNegozio e dopo averla ruotata perché fappiuffigo, la nostra matita definitiva prende forma, pronta per essere inchiostrata:




6. INCHIOSTRAZIONE - Inizialmente ero indeciso se chinarla a pennello o con pennarelli, ma data la natura molto spigolosa e lineareggiante (?!) del disegno, ho convenuto che i pennarelli erano più adatti. Prima o poi farò anche un tutorial di inchiostrazione và. Ed ecco finalmente il risultato definitivo:


Beh, che ve ne pare?? Trovate interessante lo step by step o preferite che vi sbatta in faccia il disegno finito ebbasta? Oppure preferite disegni migliori?? :D Condividete il post, lasciatemi un bel +1 e un commento qui sotto con un vostro parere a riguardo, una critica, un consiglio, una pasta sciutta, vedete voi!

Bene fumettoidi, anche questa è fatta, ci vediamo alla prossima fumettata! Ah, no, il prossimo post non sarà una fumettata, probabilmente sarà un'illustrazione al caffè. Forse. Mi sa che ho sbagliato corso alla scuola Comics. Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento