sabato 9 agosto 2014

Tutorial: Come creare e definire un personaggio! Parte 2

Buongiorno fumettoidi, e bentornati nella seconda parte del tutorial su come creare e definire un personaggio! "Ah, perché, esiste anche una prima parte?" Si, e nel caso ve la foste persa vi consiglio di andarla a vedere, perché sono indissolubilmente legate! Ma veniamo a noi: il concept che alla fine è venuto fuori è questo:



E per sapere come ci sono arrivato non dovete far altro che continuare a leggere!

Ricapitolando brevemente, abbiamo fatto 12 sketch aiutandoci con Quickposes.com e ne abbiamo scelto uno. In questo caso lo sketch è quello che avete scelto voi, il 3:



Ringrazio ancora una volta tutti quelli che hanno votato e tutti quelli che avrebbero voluto farlo ma gli pesava troppo il ditino! Tutti gli altri possono marcire all'inferno.

Ma bando alle ciance e cominciamo! I materiali di oggi:
  • Fogliaccio qualunque
  • Foglio da 200g in su
  • Ciano (facoltativo), matita,  pennarelli da inchiostrazione
  • Tavola luminosa o finestra
  • Tutto l'occorrente per colorare con il caffè (se lo volete colorare)
Allora, per prima cosa dobbiamo avere davanti lo sketch che abbiamo già realizzato. Studiamolo un minuto, capiamo cosa funziona di quella posa e cosa può essere migliorato. Ad esempio, del mio posso notare che ha una posa abbastanza statica e di tre quarti, ottima per un concept; poi che il tizio è bello dritto, petto in fuori, e col torso leggermente piegato all'indietro; il peso del corpo tende lievemente verso il suo lato destro, poiché regge in mano un'ascia che dev'essere piuttosto pesante. Okay, una posa che ci suggerisce forza e stabilità insomma, quindi possiamo iniziare a farci un'idea di cosa andremo a disegnare. Nel mio caso ho deciso che era ottima per creare un mostrone alieno rabbioso muscoloso e chi più ne ha più ne metta. Perché sono una persona sobria.

1. LINEA D'AZIONE - Prendiamo il nostro bel fogliaccio qualunque e per prima cosa disegnamo la linea d'azione. La linea d'azione è un'ideale linea "di energia" che segue il movimento generale del corpo, molto utile soprattutto per le pose più dinamiche:


2. MANICHINO- Dopodiché, avendo la linea d'azione come guida, possiamo iniziare ad abbozzare il manichino del nostro amico. In genere per la costruzione di base io uso il ciano. Potrei dirvi che lo faccio perché così distinguo le linee di costruzione da quelle della matita successiva, oppure perché così alla fine posso eliminare l'azzurro in Photoshop lasciando il disegno pulito, ma in realtà è solo perché fa figo :D No scherzo, è solo questione d'abitudine. Comunque una volta abbozzato il manichino avremo una robetta del genere:



Noterete come già la posa sia un po' cambiata rispetto all'originale. Perché non dimentichiamoci che stiamo facendo un concept, quindi, perché questo funzioni, il personaggio deve già esprimere un minimo di personalità. E perché la esprima bisogna esagerare, estremizzare, esasperare, esblabolabolare! Che poi non è nemmeno detto che il mio funzioni. Perciò vedete che ho inclinato ancora di più il busto all'indietro e ho sbilanciato il peso sul lato del braccio che regge l'arma, l'altro braccio l'ho alzato ancora un po' per contrappesare (esiste 'sta parola?) la figura e magari per suggerire che sta per sferrare un colpo micidiale, e ho divaricato di più le gambe per aumentare stabilità e possenza.

3. BOZZA - Ora che abbiamo una costruzione di base su cui lavorare possiamo prendere in mano la matita e cominciare ad abbozzare qualche dettaglio. Ed ecco ciò che ne è venuto fuori:


Non è un granché vero? Ma ci si può ancora lavorare su. E così, dopo ore di autoconvincimento per non abbandonare l'idea di fare questo tutorial, mi è venuto fuori il tizione 2.0:


Già meglio...grazie al cielo mi sono reso conto che quegli stivaloni alla Iron Man  c'azzeccavano ben poco, che il martellone era brutto quanto improbabile, e che dovevo mettergli un copri-pistolino! Ricordate ciò che ci ripetono sempre i prof alla Scuola Comics: il disegno perfetto non viene fuori al primo colpo! Quelle sono le botte di culo. Invece perché funzioni bisogna lavorarci, cancellare, rilavorarci, ricancellare e così via...
Ho aggiunto anche una coda, giusto per dargli un tocco di orginiale scontatezza. "Ma Buscio, non avresti dovuto disegnarla già in ciano nel manichino?!" Sì. Solo che non ci avevo ancora pensato, caro lettore rompiballe. 

4. MATITA DEFINITIVA - Comunque sia non ero ancora soddisfatto. Ma sono passato alla matita definitiva. Per farlo ho preso il foglio da 200g, la tavoletta luminosa, ho sovrapposto i fogli e ho definito meglio la matita:


Come potrete notare sono andato a togliere più che a mettere. Ho cambiato copri-pistolino, l'ho reso più roccioso/ossuto e ho tolto tutte quelle parti pseudomeccaniche e gli orpelli inutili. Ho trovato una direzione da prendere strada facendo insomma. E comincia a funzionare meglio.

5. INCHIOSTRAZIONE E COLORAZIONE - Finalmente abbiamo una matita più o meno definitiva, allordunque possiamo proseguire con l'inchiostrazione.
Un tizio una volta mi disse che chi inchiostra con i pennarelli dicendo che sono i migliori è solo perché non sa usare il pennello. Bene, io uso i pennarelli, fatevi due conti.
Ho usato diverse misure, dalla 1,0 per i dettagli minuscoli alla 5,0 per i contorni. Poi in realtà non era necessario colorarlo, però mi avanzava del caffè, quindi mi son detto "perché no?"... se volete sapere come colorare con il caffè, date un'occhiata al mio tutorial ;) ed ecco il risultato finito (cliccate qui per vederlo meglio):



Che ve ne pare? Sembra uscito da un film trashissimo anni '90 no?? Credo che lo chiamerò Skrausus :D Non sarà certo il mio disegno dell'anno, però mi ci sono divertito! E poi l'importante era farvi vedere il procedimento. Ah ho tolto la coda alla fine, non mi aveva mai convinto!
Giusto per ricapitolare, ecco le varie fasi:


Bene fumettoidi, spero di essere stato chiaro e non aver tralasciato nulla, comunque fatemi sapere nei commenti qui sotto se il tutorial è stato di vostro gradimento, se l'avete trovato utile, schiacciate sul +1 qua sotto ecc ecc...ah, e se provate anche solo a pensare di copiarmi Skrausus vi mando a casa il Cracco.

Alla prossima fumettata,

Alberto

martedì 5 agosto 2014

Tutorial: Come creare e definire un personaggio! Parte1

Buongiorno fumettoidi! Rieccoci qua per un nuovo tutorial alla cacchio! Ve lo ricordate l'ultimo? Bene, dimenticatevelo.
Oggi andremo a vedere insieme come creare un personaggio nostro, con l'aiuto del magnifico sito Quickposes.com e un pizzico di fantasia (si spera)!
Premessa: ho deciso di spezzare il tutorial in due parti, perché mi sono reso conto che sennò veniva 'na robbba esagerata, e anche il più temerario di voi si sarebbe sparato in pancia! Quindi in questa prima parte vediamo come realizzare gli schizzi di partenza, nella seconda affronteremo la definizione del personaggio. Non me ne vogliate, è per il vostro bene. Gli schizzi che otterremo saranno questi:




Ma veniamo a noi, i materiali che ci servono oggi sono:




  • Carta da pacchi. Io ho usato questa perché mi piace schizzarci sopra ad catium, ma un qualsiasi foglio andrà bene.
  • Un Pc all'avanguardia come il mio (w il sarcasmo)
  • Matita, pennarello Copic Ciao (cool grey C-5) o pantoni, carboncino bianco
Ora un breve preambolo su Quickposes. Per gli sventurati che non lo conoscessero, QP è un sito gratuito dove si può, con un po' di esercizio, imparare a disegnare in velocità corpi umani in posa partendo da fotografie. In pratica si sceglie l'intervallo di tempo, per es. 30 secondi, e ogni 30 secondi la foto cambia, costringendovi ad abbozzare solo le linee guida che formano la posa. Comunque non mi dilungo troppo, ve l'ho linkato sopra quindi andatelo a vedere. Ora, dato che io voglio creare un personaggio cazzuterrimo, ho selezionato la "challenge" Guerrieri, in modo che scorrano solo foto inerenti a pose di combattimento (ma per i più birichini c'è anche la challenge "femme fatale", ahi ahi). 

1. Selezionati i 30 secondi di intervallo, ho disegnato 12 pose. Le foto che mi sono capitate erano queste (perdonate il montaggio pessimo, ma il mio cervello non riesce a fare di meglio all'1:31 di notte), e accanto i relativi schizzi:



Una vera schifezza eh? Ma non preoccupatevi, è normale! Basta solo che poi riusciate a raccapezzarvi tra tutte quelle linee. Ovviamente lo scopo del 30 seconds drawing è di riuscire a rendere efficace la posa con il minor numero di linee possibile, in modo da aumentare la velocità e migliorare il proprio tratto...quindi vi basta fare tutto il contrario di ciò che ho fatto io :D No scherzi a parte, non pensiate che vi verranno fuori dei bei disegni al primo colpo! Bisogna mettersi con la santa pazienza 10 minuti al giorno, tutti i giorni, e vedrete che migliorerete a vista d'occhio...

2. Bene, se avete superato la crisi esistenziale iniziale e non avete già bruciato tutto, armiamoci del nostro bel pennarellone Copic o qualsiasi altro coso voi usiate, e proseguiamo con l'andare a definire meglio i personaggi sempre guardando le foto...e sempre lavorando così in piccolo (il foglio è un A4) e molto in velocità, per non perderci nei dettagli. Io ultimamente uso spesso i Copic perché hanno un tratto bello morbido, e hanno anche prezzi abbordabili. Ora, nel caso non sappiate dove andare a buttare l'inchiostro perché non riuscite ad individuare bene le zone d'ombra, un buon metodo è quello di stringere gli occhi. No, sono serio. Socchiudendo gli occhi vedrete che i dettagli saranno meno chiari, ma in compenso individuerete meglio le zone di ombra e di luce. Proprio ciò che serve a noi ora! Alla fine verrà fuori una roba come questa:



Già meglio no? Ora voi direte "ma Buscio, e col carboncino che ci facciamo?!", giustamente. E io vi rispondo che se proprio vogliamo fare i fighi, andiamo ad aggiungere con il carboncino bianco qualche tocco di luce qua e là, ma non è necessario eh, è solo che io mi diverto a pasticciare :D



Alright, adesso fra questi 12 personaggi realizzati in velocità (sforzatevi di non starci più di un'oretta in tutto) dovremo sceglierne uno solo da completare...e qui entrate in gioco voi, cari fumettoidi! Ebbene sì, sarete voi a scegliere quale tra questi personaggi dovrò portare avanti. Che non li avevo numerati a caso eh. Quindi fatemelo sapere in un commento qui sotto, ditemi quale tra questi realizzare! Dunque dichiaro ufficialmente aperto il televoto!

Detto ciò, la prima parte del tutorial termina qui, un grazie a tutti coloro che sono riusciti ad arrivare alla fine!
Infine ragazzi, se vi è piaciuto questo post fatemelo sapere, condividete l'articolo ovunque, imbrattate i muri col mio nome, fate l'amore con il sapore! E ricompensate il mio impegno (vi ricordo che ormai sono le 2:48) cliccando su quel cavolo di +1 qua sotto e commentate! 

Ringrazio di cuore tutti coloro che stanno già partecipando alla votazione sul gruppo Facebook "Artisti nottambuli" (siete tantissimi!) e quelli che lo faranno, grazie del supporto!

Se avete dubbi o volete chiarimenti chiedetemi pure, o mandatevi i vostri 30 seconds drawing se volete consigli! Noi ci vediamo nella seconda parte di questo tutorial, tra un paio di giorni ;)

Alberto

P.S. Se nel frattempo proprio non sapete che fare, andatevi a leggere il primo episodio di Storie del Cracco e ditemi la vostra, che ci tengo!




domenica 3 agosto 2014

Storie del Cracco: episodio 1

Buongiorno fumettoidi! Bene, siete pronti? Perbenisti e benpensanti, fuggite, perché è arrivato il Cracco!
E non aggiungo nient'altro, eccolo qua:



Oppure cliccate qui per vederlo più in grande.
Beh, vi piace? So che ve lo dico sempre, ma questa volta vorrei davvero che mi faceste sapere che ne pensate, perché è un progetto mio al quale ormai mi sono un po' affezionato.
Critiche, suggerimenti, domande, ditemi tutto commentando qui sotto! E condividetelo, fate conoscere il Cracco in giro!

Alla prossima Storia del Cracco! Tra qualche settimana...

Alberto