sabato 9 agosto 2014

Tutorial: Come creare e definire un personaggio! Parte 2

Buongiorno fumettoidi, e bentornati nella seconda parte del tutorial su come creare e definire un personaggio! "Ah, perché, esiste anche una prima parte?" Si, e nel caso ve la foste persa vi consiglio di andarla a vedere, perché sono indissolubilmente legate! Ma veniamo a noi: il concept che alla fine è venuto fuori è questo:



E per sapere come ci sono arrivato non dovete far altro che continuare a leggere!

Ricapitolando brevemente, abbiamo fatto 12 sketch aiutandoci con Quickposes.com e ne abbiamo scelto uno. In questo caso lo sketch è quello che avete scelto voi, il 3:



Ringrazio ancora una volta tutti quelli che hanno votato e tutti quelli che avrebbero voluto farlo ma gli pesava troppo il ditino! Tutti gli altri possono marcire all'inferno.

Ma bando alle ciance e cominciamo! I materiali di oggi:
  • Fogliaccio qualunque
  • Foglio da 200g in su
  • Ciano (facoltativo), matita,  pennarelli da inchiostrazione
  • Tavola luminosa o finestra
  • Tutto l'occorrente per colorare con il caffè (se lo volete colorare)
Allora, per prima cosa dobbiamo avere davanti lo sketch che abbiamo già realizzato. Studiamolo un minuto, capiamo cosa funziona di quella posa e cosa può essere migliorato. Ad esempio, del mio posso notare che ha una posa abbastanza statica e di tre quarti, ottima per un concept; poi che il tizio è bello dritto, petto in fuori, e col torso leggermente piegato all'indietro; il peso del corpo tende lievemente verso il suo lato destro, poiché regge in mano un'ascia che dev'essere piuttosto pesante. Okay, una posa che ci suggerisce forza e stabilità insomma, quindi possiamo iniziare a farci un'idea di cosa andremo a disegnare. Nel mio caso ho deciso che era ottima per creare un mostrone alieno rabbioso muscoloso e chi più ne ha più ne metta. Perché sono una persona sobria.

1. LINEA D'AZIONE - Prendiamo il nostro bel fogliaccio qualunque e per prima cosa disegnamo la linea d'azione. La linea d'azione è un'ideale linea "di energia" che segue il movimento generale del corpo, molto utile soprattutto per le pose più dinamiche:


2. MANICHINO- Dopodiché, avendo la linea d'azione come guida, possiamo iniziare ad abbozzare il manichino del nostro amico. In genere per la costruzione di base io uso il ciano. Potrei dirvi che lo faccio perché così distinguo le linee di costruzione da quelle della matita successiva, oppure perché così alla fine posso eliminare l'azzurro in Photoshop lasciando il disegno pulito, ma in realtà è solo perché fa figo :D No scherzo, è solo questione d'abitudine. Comunque una volta abbozzato il manichino avremo una robetta del genere:



Noterete come già la posa sia un po' cambiata rispetto all'originale. Perché non dimentichiamoci che stiamo facendo un concept, quindi, perché questo funzioni, il personaggio deve già esprimere un minimo di personalità. E perché la esprima bisogna esagerare, estremizzare, esasperare, esblabolabolare! Che poi non è nemmeno detto che il mio funzioni. Perciò vedete che ho inclinato ancora di più il busto all'indietro e ho sbilanciato il peso sul lato del braccio che regge l'arma, l'altro braccio l'ho alzato ancora un po' per contrappesare (esiste 'sta parola?) la figura e magari per suggerire che sta per sferrare un colpo micidiale, e ho divaricato di più le gambe per aumentare stabilità e possenza.

3. BOZZA - Ora che abbiamo una costruzione di base su cui lavorare possiamo prendere in mano la matita e cominciare ad abbozzare qualche dettaglio. Ed ecco ciò che ne è venuto fuori:


Non è un granché vero? Ma ci si può ancora lavorare su. E così, dopo ore di autoconvincimento per non abbandonare l'idea di fare questo tutorial, mi è venuto fuori il tizione 2.0:


Già meglio...grazie al cielo mi sono reso conto che quegli stivaloni alla Iron Man  c'azzeccavano ben poco, che il martellone era brutto quanto improbabile, e che dovevo mettergli un copri-pistolino! Ricordate ciò che ci ripetono sempre i prof alla Scuola Comics: il disegno perfetto non viene fuori al primo colpo! Quelle sono le botte di culo. Invece perché funzioni bisogna lavorarci, cancellare, rilavorarci, ricancellare e così via...
Ho aggiunto anche una coda, giusto per dargli un tocco di orginiale scontatezza. "Ma Buscio, non avresti dovuto disegnarla già in ciano nel manichino?!" Sì. Solo che non ci avevo ancora pensato, caro lettore rompiballe. 

4. MATITA DEFINITIVA - Comunque sia non ero ancora soddisfatto. Ma sono passato alla matita definitiva. Per farlo ho preso il foglio da 200g, la tavoletta luminosa, ho sovrapposto i fogli e ho definito meglio la matita:


Come potrete notare sono andato a togliere più che a mettere. Ho cambiato copri-pistolino, l'ho reso più roccioso/ossuto e ho tolto tutte quelle parti pseudomeccaniche e gli orpelli inutili. Ho trovato una direzione da prendere strada facendo insomma. E comincia a funzionare meglio.

5. INCHIOSTRAZIONE E COLORAZIONE - Finalmente abbiamo una matita più o meno definitiva, allordunque possiamo proseguire con l'inchiostrazione.
Un tizio una volta mi disse che chi inchiostra con i pennarelli dicendo che sono i migliori è solo perché non sa usare il pennello. Bene, io uso i pennarelli, fatevi due conti.
Ho usato diverse misure, dalla 1,0 per i dettagli minuscoli alla 5,0 per i contorni. Poi in realtà non era necessario colorarlo, però mi avanzava del caffè, quindi mi son detto "perché no?"... se volete sapere come colorare con il caffè, date un'occhiata al mio tutorial ;) ed ecco il risultato finito (cliccate qui per vederlo meglio):



Che ve ne pare? Sembra uscito da un film trashissimo anni '90 no?? Credo che lo chiamerò Skrausus :D Non sarà certo il mio disegno dell'anno, però mi ci sono divertito! E poi l'importante era farvi vedere il procedimento. Ah ho tolto la coda alla fine, non mi aveva mai convinto!
Giusto per ricapitolare, ecco le varie fasi:


Bene fumettoidi, spero di essere stato chiaro e non aver tralasciato nulla, comunque fatemi sapere nei commenti qui sotto se il tutorial è stato di vostro gradimento, se l'avete trovato utile, schiacciate sul +1 qua sotto ecc ecc...ah, e se provate anche solo a pensare di copiarmi Skrausus vi mando a casa il Cracco.

Alla prossima fumettata,

Alberto

2 commenti:

  1. Il disegno è di una figata allucinante (e farmi dire a me il termine "figata" è tanto!)! Fiero di essere tra quelli che hanno scelto il 3° sketch!!! ;)

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    1. Ahah grazie infinite Matteo sia dei complimenti che del termine "figata" xD in realtà sono andato molto in velocità col disegno, ma spero che almeno la spiegazione sia utile! In effetti il 3 sketch era anche il mio preferito, il migliore per farci uno studio..grazie ancora di supportarmi sempre ;)

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